News
Farmaci
Focus
Xapedia
 
Aids Allergologia Andrologia Angiologia Aritmologia Cardiologia Dermatologia Diabetologia Ematologia Endocrinologia Epatologia Gastroenterologia Ginecologia Infettivologia Metabolismo Nefrologia Neurologia Obesiologia Oculistica Oncologia Pediatria Pneumologia Psichiatria Reumatologia Tiroidologia Urologia Virologia
Farmaci Farmacologia Farmacovigilanza Farmacia Vaccini
MediLearn
MediExplorer

News

La supplementazione a base di vitamine o aglio non ha effetti benefici sull’incidenza di lesioni gastriche pre-cancerose o di tumore gastrico

Studi clinici randomizzati hanno prodotto risultati misti sugli effetti del trattamento per l’Helicobacter pylori e poche informazioni sugli effetti delle vitamine o dei supplementi a base di aglio sulle lesioni gastriche pre-cancerose.

Uno studio coordinato dal National Cancer Institute ha valutato gli effetti del trattamento anti-Helicobacter pylori e dei supplementi vitaminici o a base di aglio nel ridurre la prevalenza delle lesioni gastriche pre-cancerose, in fase avanzata.

Lo studio è stato eseguito sulla popolazione di 13 villaggi nella provincia di Shandong in Cina.
La maggior parte degli adulti di età compresa tra 35 e 64 anni sono stati sottoposti nel 1994 ad endoscopia.
Solo lo 0.18% presentava una mucosa gastrica normale.

Nel 1995, 3.365 soggetti sono stati assegnati in modo casuale a 3 interventi o a placebo:

- trattamento per Helicobacter pylori: Amoxicillina ed Omeprazolo per 2 settimane nel 1995;

- supplemento vitaminico: Vitamina C, Vitamina E e Selenio, per 7.3 anni;

- supplemento a base di aglio: estratto invecchiato di aglio e olio di aglio distillato a vapore, 7.3 anni.

I partecipanti allo studio sono stati sottoposti a biopsia nel 1999 e nel 2003.

Il trattamento anti-Helicobacter pylori ha prodotto una riduzione statisticamente significativa nella prevalenza combinata di gravi gastriti atrofiche croniche, metaplasia intestinale, displasia e tumore gastrico nel 1999 ( OR = 0.77 ) e nel 2003 ( OR = 0.60 ) ed ha avuto effetti favorevoli sulla gravità istopatologica e sulla progressione e regressione delle lesioni gastriche nel 2003.

Il trattamento anti-Helicobacter pylori non riduce la prevalenza combinata di displasia e di tumore gastrico.
Tuttavia, un numero minore di individui che ha ricevuto il trattamento anti Helicobacter pylori ( 1.7% ) ha sviluppato carcinoma gastrico rispetto ai soggetti che hanno ricevuto placebo ( 2.4% ) ( p aggiustato = 0.14 ).

Nessun effetto statisticamente significativo è stato osservato con i supplementi vitaminici o a base di aglio. ( Xagena2006 )

You W et al, J Nat Cancer Inst 2006; 98: 974-983


Onco2006 Gastro2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Xagena.it

.::Powered By LM Web Solutions::.